Storia
L'Impresa costruzioni Pontiggia srl inizia la sua attività nel marzo del 1950 quando il geometra Giovanni Pontiggia fonda l'omonima ditta individuale e assume i primi 4 operai. L'impresa si caratterizza come a gestione familiare, con la moglie Gianna inufficio a gestire la parte amministrativa.
Tra gli anni '50 e la fine degli anni '60, grazie al boom economico del periodo, la ditta si sviluppa e compie un salto dimensionale per arrivare ad occupare una forza lavoro di 25 operai. Numerosi gli interventi compiuti nella zona di riferimento dell'erbese, che consolidano il nome della ditta.
Alla fine degli anni '60 anche il figlio Franco, dopo il diploma di perito edile, entra nell'impresa per occuparsi della parte tecnica e di cantiere.
Negli anni '70 e '80 il mutamento del clima economico viene affrontato con un approccio flessibile e sviluppando sempre di più a una visione “su misura” degli interventi. L'attenzione per il cliente viene riconosciuta e permette di attraversare indenni periodi non facili.
Nel settembre del 1992 viene affrontato il primo passaggio generazionale con il conferimento dell'impresa familiare in una società di persone, l' Impresa di Costruzioni Pontiggia sas di Pontiggia p.i.e. Franco & c.
Sempre con un occhio al futuro dell'attività, alla fine del 2001 viene decisa l'uscita dei fondatori per favorire l'ingresso della terza generazione.
L'innovazione tecnologica e nuovi sistemi di gestione dei lavori caratterizzano gli anni 2000, anni di sviluppo in cui l'introduzione degli incentivi fiscali porterà a privilegiare la ristrutturazione e la riqualificazione energetica rispetto alla nuova costruzione.
La risposta alla crisi del settore che esplode nel 2008 viene trovata nell'ampliamento delle attività tecniche e collaterali, tali da poter offrire un servizio che copra non solo la mera costruzione o ristrutturazione di un manufatto ma anche la progettazione, la direzione lavori, la certificazione e la riqualificazione energetica, le pratiche catastali, la consulenza fiscale, l'assistenza con gli istituti di credito e quanto altro può servire al cliente.
Con l'aumento delle dimensioni si rende necessaria una revisione dell'organizzazione aziendale. Nel 2011 viene deciso dunque di trasformare la società in accomandita semplice in società di capitali, assumendo la denominazione attuale di Impresa Costruzioni Pontiggia srl dal 1 gennaio 2012.