Ufficio Tecnico

Ufficio Tecnico

L'ufficio Tecnico offre ai suoi Clienti i seguenti servizi:


Building Management
La sezione che si occupa del “building management” gestisce e realizza la progettazione di servizi integrati relativi a patrimoni immobiliari pubblici e privati consistente nelle attività di:
  • gestione layout interno con aggiornamento AS BUILT delle modifiche architettoniche ed impiantistiche
  • gestione amministrativa e contrattuale
  • organizzazione e coordinamento di forniture, di prestazioni professionali specialistiche e consulenze per l’esecuzione di servizi accessori o ausiliari agli immobili ed alle attività in essi svolte
  • gestione rapporti con pubbliche amministrazioni

Certificazioni energetiche
Il problema del controllo della qualità energetica di un edificio nasce ufficialmente, a livello europeo, nella direttiva CEE n. 93/76 del settembre 1993, direttiva che rappresenta l'atto formale di un impegno preso nel 1990 dal Consiglio del Ministri dell'ambiente e dell'energia nel promuovere azioni che portino ad una riduzione delle emissioni globali di biossido di carbonio (CO2).
 

Perizie, stime e rivalutazioni
Una perizia è la stima, valutazione del valore economico di un immobile,con la finalità di determinarne il valore commerciale.
La rivalutazione di un immobile è necessaria nel caso in cui bisogna attribuire un nuovo valore all'immobile che era stato oggetto di stima, questo quando, a causa di vari fattori, il potere d'acquisto di un immobile cambia. Questo non solo nel caso di un immobile ma si effettuano rivalutazioni anche nel caso di terreni.
Il nostro studio, che da anni collabora cn il Politecnico di Milano nella gestione del corso di Economia ed Estimo con il professor Sdino, si occupa in modo approfondito di stime e rivalutazioni, siano queste a fini successori, per divisioni o per la vendita di un bene al prezzo corretto.

Piani di lottizzazione
I piani di lottizzazione sono uno strumento urbanistico di iniziativa prevalentemente privata che hanno per ambito una porzione del territorio comunale destinata all'edificazione; sono necessari per legge ogni qualvolta si intenda realizzare un intervento edilizio che comporti nuove opere di urbanizzazione o aggravi la situazione di quelle esistenti.
Il piano di lottizzazione è accompagnato da una convenzione mediante la quale il lottizzante si impegna a realizzare le opere di urbanizzazione indotte dall'intervento e a cedere le relative aree, nonché a corrispondere pro quota gli oneri inerenti.
Una volta ottenuto il nulla osta alla lottizzazione, l'edificazione successiva deve essere preventivamente autorizzata con concessione edilizia.
Il nostro studio vanta esperienze di primaria importanza nella progettazione e nell'attuazione di importanti comparti soggetti a PL, sia con destinazione industriale (PL SUD Albavilla 52.000 mq - PL NORD Albavilla 8.000 mq) sia residenziale (PL 18 Albavilla, PL 14). L'attività che viene svolta, oltre a quella prettamente progettuale, è rivolta al superamento delle difficoltà interpretative delle perequazioni tra i diritti edificatori dei lottizzanti, nonché alla gestione completa del processo urbanistico, partendo dai rilievi ed arrivando alla gestione delle opere di urbanizzazione.

Progettazione architettonica
La progettazione architettonica consiste in un processo logico-artistico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati in cui l'uomo possa svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi etc.
Spesso il processo progettuale, comunque lo si intenda, appartiene innanzitutto ad una sfera creativa in cui la fantasia, il sentimento, le necessità e la tecnica si fondono in un insieme di schemi grafico-descrittivi.
Nello specifico, il progetto architettonico rispecchia, interpreta e risolve, sia artisticamente che tecnicamente ogni aspetto relativo all'abitare inteso nell'accezione più ampia del termine.
Il nostro studio segue nel complesso il processo progettuale che porta alla realizzazione di un bene, partendo dall'analisi delle diverse soluzioni possibili, fino allo studio esecutivo dei dettagli realizzativi, facendo armoniosamente incastrare aspetti prettamente archtettonici con quelli strutturali e energetici.

Progettazione strutturale
Progettazione strutturale: calcolo strutturale di cemento armato, murature acciaio e legno.
Impresa Costruzioni Pontiggia Srl
Sede Legale: Albavilla (Co) Via Roscio 3
C.F. - P.IVA 02027480132
mail: info@pontiggia.it - PEC: pontiggia@ancecomo.legalmail.it
Registro delle Imprese di Como REA : CO-234643